Si comunica che, a seguito di quanto disposto dal Decreto Legge n.139 dell’8 ottobre 2021, tornano disponibili alla massima capienza le sale studio della Biblioteca.
L'accesso è su prenotazione. È consigliata, per ridurre i tempi di attesa, la prenotazione dei materiali di consultazione.
È obbligatorio il Green Pass e l'utilizzo della mascherina per tutta la permanenza nell’Istituto

In riferimento a quanto stabilito dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021 (art.3 comma 1 lettera c.), si comunica che a partire dal 6 agosto p.v. l’accesso alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea sarà consentito solo se muniti della certificazione verde "green pass".
La disposizione è valida per poter usufruire di tutti i servizi: prestito, consultazione e restituzione.

I soggetti esclusi dalla campagna vaccinale potranno presentarsi con idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, così come disposto dall’art. 3 comma 3 del predetto Decreto Legge.

     NUOVO ORARIO DAL 2 NOVEMBRE 2021:

Si comunica alla gentile utenza che da martedì 2 novembre la biblioteca osserverà il seguente orario:
- lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 19.30;
- venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 19.30.
Entro le 9.00.vengono evase le richieste del giorno precedente.
Successiva presa del materiale librario alle ore 10,30, 12.30, 14,30, 16,30

Venerdì dalle ore 9.00 alle 16.30.
Entro le 9.00.vengono evase le richieste del giorno precedente.
Successiva presa del materiale librario alle ore 10,30, 12.30, 14,30.

- I servizi di consultazione e prestito continueranno ad essere erogati nelle sale al secondo piano, mentre la Sala Emeroteca rimarrà temporaneamente chiusa.

Procedure da seguire per accedere a tutti i servizi:

1- Per chi ha già la tessera basta attivare i servizi on line attraverso le procedure Ermes su http://prenotazioni.bsmc.it/default.aspx, e prenotare il posto in sala (per le richieste di lettura) e i libri in prestito.

2- Per chi non ha la tessera basta compilare il modulo on line, attendere la mail di conferma con il numero di tessera, che permette di attivare le procedure http://prenotazioni.bsmc.it/default.aspx e accedere a tutti i servizi.

Servizio di fotoriproduzione tramite richiesta via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso alle banche dati
La Biblioteca, con il contributo di EBSCO Information Service, mette a disposizione i contenuti digitali della banca dati HISTORICAL ABSTRACT WITH FULL TEXT, che contiene centinaia di riviste dedicate alla storia mondiale dal XV secolo ad oggi.
Per effettuare l'accesso è necessario registrarsi con le credenziali che verranno inviate a chi ne farà richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella richiesta è sufficiente scrivere nell'oggetto "Richiesta credenziali".

La Biblioteca di storia moderna e contemporanea mette a disposizione di tutti le banche dati:
http://digiteca.bsmc.it/
http://www.repubblicaromana-1849.it/
http://www.14-18.it/



Eventi

Archivio Eventi